Circolo della Sicurezza
(Circle of security Parenting, COS – P)

“ Quello che viene fatto ai bambini, verrà da loro fatto alla società”

Lo studio FRAME è specializzato ed abilitato all’utilizzo del Circle of Security Parenting COS-P ( B. Powell, G . Cooper, K. Hoffman, B. Marvin, 2016 ), rivolto a genitori di bambini e adolescenti, dagli 0 ai 18 anni. Il programma COS- P può essere rivolto a entrambi i genitori oppure al genitore singolo o ad altre figure adulte di accudimento importanti per il bambino/adolescente. Favorisce l’alleanza e la collaborazione educativa genitoriale e familiare, condividendo una mappa psicoeducativa congiunta.
Può essere utilizzato anche in termini di prevenzione precoce e primaria (ad esempio accompagnamento perinatale al preconcepimento, alla nascita e alla genitorialità, coppia in transizione alla genitorialità, famiglia in divenire, primi anni di vita del bambino, sostenere una buona conciliazione famiglia-lavoro..). Si tratta di un programma evidence-based , di 8 incontri da un’ora ciascuno, in cui viene potenziato e favorito un attaccamento di tipo sicuro tra genitori e figli.

Oggi sappiamo che la qualità delle relazioni di attaccamento tra genitori e figli può essere un fattore di protezione (oppure di rischio ) in termini di eventuali problematiche che potrebbero emergere nel corso dello sviluppo del bambino (tra cui: incremento di problemi legati all’aggressività, difficoltà nel calmarsi dopo eventi stressanti, alto rischio di problematiche emotive in adolescenza, difficoltà nella regolazione emotiva, bassa autostima, rifiuto da parte dei pari).

50 anni di ricerca sulla teoria dell’attaccamento hanno dimostrato che i bambini/adolescenti con maggiore attaccamento sicuro:

  • sono più felici con i genitori
  • sono meno arrabbiati e aggressivi
  • riescono a mantenere relazioni amicali più positive e forti
  • sono più sicuri nel risolvere problematiche a livello relazionale e sociale (anche da adulti)
  • riescono a costruire relazioni più stabili con sorelle e fratelli
  • hanno una maggiore autostima
  • credono fortemente che per qualsiasi problema si può trovare una soluzione
  • si fidano del fatto che possono chiedere aiuto, ma al tempo stesso imparano anche a credere in loro stessi nel farcela da soli
  • si fidano delle persone che amano
  • sanno essere gentili ed empatici

Punto di forza COS-P : approccio creativo, concreto e pratico nel coinvolgere i genitori (attraverso l’utilizzo e la condivisione di ausili visivi, uditivi, video, dispense e altri supporti) che risuonano con il loro vissuto emotivo e che permettono di aumentare e rinforzare la comprensione dei loro rapporti con i propri figli.

WhatsApp